19/12/2016 - 07.23
Stampa  |  Carattere: A  A  A

MPS, dopo i bond al via l’aumento di capitale

Da oggi, 19 dicembre 2016, è possibile sottoscrivere le nuove azioni MPS, mentre da venerdì scorso è partita la conversione volontaria delle obbligazioni subordinate, con l'ok di una Consob spaccata.

Da una lettura attenta del prospetto informativo, per la riapertura dell’offerta dei titoli subordinati, è emersa una fuga dei risparmiatori dalla banca. Da fine settembre al 13 dicembre sono stati persi 6 miliardi, di cui 2 miliardi dal 4 dicembre, data del referendum costituzionale. Questi vanno ad aggiungersi ai 13,8 miliardi persi nei primi nove mesi dell'anno, portando a 20 miliardi bruciati nel corso del 2016.

L'incertezza sul futuro della banca senese e la possibile nazionalizzazione hanno intimorito i risparmiatori, facendo colare a picco la raccolta di depositi.

Dopo la bocciatura da parte della BCE, a prorogare l'aumento per una ventina di giorni, che ha aperto all'ipotesi nazionalizzazione dell'Istituto senese, Banca MPS sta tentando l'impossibile, per chiudere in pochi giorni l'aumento di capitale, nell'incombere delle festività natalizie. L'operazione scadrà giovedì 22 dicembre 2016. Per l'offerta pubblica, dedicata per il 30% agli azionisti e per il 5% al pubblico indistinto, il termine è mercoledì 21 alle 14, mentre ci saranno 24 ore in più per il collocamento istituzionale, pari al 65% dell'offerta.

La conversione dei bond subordinati si chiuderà mercoledì 21 dicembre. L'operazione è rivolta soprattutto ai 40 mila piccoli risparmiatori in possesso di subordinati per 2 miliardi.

In caso d’insuccesso, si passerà ad un Piano B che prevede di fatto la nazionalizzazione dell'Istituto senese.

Sempre oggi, si riunirà a Milano un Consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi di Siena. Venerdì, secondo indiscrezioni stampa che citano fonti vicine al board, si terrà un altro CdA, questa volta a Siena. Il management farà il punto finale sul piano di salvataggio della banca, alla luce dei risultati della conversione in azioni delle obbligazioni subordinate e dell'esito dell'aumento di capitale.