27/10/2016 - 00.20
Stampa  |  Carattere: A  A  A

Forti scosse di terremoto nel Centro Italia alle 19:11 e alle 21:18

Due forti scosse di terremoto, durate parecchi secondi, sono state avvertite questa sera attorno alle ore 19.11 e poi alle ore 21:18 in tutto il Centro Italia.

I movimemti tellurici sono stati avvertiti distintamente nelle maggiori città, come Roma, Firenze e Napoli. Fra le zone che hanno sentito la scossa più distintamente Ascoli, Ancona, Fabriano e Pesaro.

La prima scossa è stata di magnitudo 5.4 la seconda più forte di magnitudo 5.9. L'epicentro nella Valnerina, Marche. Una terza scossa di assestamento di lieve entità si è verificata dopo le 23, ma non è stata percepita nemmeno a Roma.

Stando all'impressione dei sismologi, il nuovo episodio sarebbe legato al sisma di Amatrice del 24 agosto scorso, probabilmente una nuova faglia che si è aperta.

Il primo allarme è stato lanciato dal Sindaco di Ussita Giuliano Rinaldi che, preso dal panico,aveva dichiarato: "Sono crollate parecchie case. Il nostro paese è finito". Poi, il primo cittadino ha ridimensionato l'entità dei danni in diretta tv.

Danni anche a Camerino, dove è crollata la facciata della chiesa già danneggiata dal terremoto di Amatrice.